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Organizzazione

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • Dott.ssa Giuseppa Rao

 

Ufficio Area 1 Ufficio personale docente

Settore docente

Responsabile: Sig.ra Rosaria Cammareri

Compiti

  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
  • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
  • Gestione graduatorie
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
  • Controllo e verifica giornaliera del registro firma presenze.
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Inquadramenti economici contrattuali.
  • Controllo registrazioni di entrata e uscita
  • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Organico del personale (diritto e fatto)
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti disciplinari.
  • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
  • Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 1 Ufficio personale ATA

Settore ATA

Responsabile: Sig.ra Maria Giuseppina Bologna 

Compiti

  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
  • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
  • Gestione graduatorie
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
  • Controllo e verifica del registro presenze personale ATA.
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Inquadramenti economici contrattuali.
  • Controllo registrazioni di entrata e uscita
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Organico del personale (diritto e fatto)
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti disciplinari.
  • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
  • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Responsabile delle chiavi delle sedi
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 2 Ufficio alunni

Settore alunni

Responsabile: Sig.ra Marisa Conciauro  e Sig.  Gianfranco Castrofilippo

Compiti

  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
  • Tenuta del registro infortuni
  • Sicurezza e Privacy
  • Procedimenti disciplinari.
  • Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Referente procedura registro elettronico
  • Assicurazione (gestione sinistri)
  • Iscrizioni e trasferimenti alunni
  • Alunni in difficoltà
  • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
  • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
  • Libri di testo Gestione pagelle e schede di valutazione
  • Corrispondenza con le famiglie
  • Visite didattiche ed escursioni a piedi
  • Rilascio certificati e attestazioni varie.
  • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
  • Rilevazione delle assenze degli studenti.
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 3 Contabilità e Patrimonio

Settore Patrimonio

Responsabile: Sig.ra  Rosa Maria Romano

Compiti

  • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
  • Viaggi e visite di istruzione
  • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
  • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
  • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
  • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
  • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
  • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
  • Gestione dei beni patrimoniali.
  • Discarico inventariale.
  • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
  • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
  • Tenuta della contabilità di magazzino.
  • Sicurezza e Privacy
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni
  • Redattore albo

 

Ufficio Area 3 Contabilità e Patrimonio

Settore Contabilità

Responsabile: Sig.ra Rosaria Cammareri 

Compiti

  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
  • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
  • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
  • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
  • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
  • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
  • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
  • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
  • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
  • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
  • Sicurezza e Privacy
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 4 Ufficio Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione/Archivio

Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione/Archivio

Responsabile: Sig.ra Maria Elena Galifi

Compiti

  • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
  • Tenuta del protocollo informatico
  • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
  • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
  • Gestione email (ENTRATA) papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Redattore  pubblicazione Albo Pretorio
  • Addetto alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
  • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
  • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
  • Gestione rapporti con la Provincia:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi
  • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
  • Convenzioni
  • R.S.U.
  • Scioperi
  • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni
  • Redattore albo

Dirigenza

Il Dirigente, Prof. Fabrizio Mangione, riceve MARTEDì e GIOVEDì dalle ore 09.30 alle ore 11.30 previo appuntamento telefonico al n. 091 343509.

Si confida sul responsabile rispetto da parte di tutta l'utenza delle indicazioni precedenti per garantire il regolare e sereno svolgimento delle attività didattiche e amministrative.

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