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Organizzazione

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • Xxxxxxxxx Xxxxxxxxxxxx
  • E-mail: xxxxxxxxxx@istruzione.it
  • Riceve: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00

 

Ufficio Area 1 Ufficio personale docente

Settore docente

Responsabile: Sig.ra Rosaria Cammareri

Compiti

  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
  • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
  • Gestione graduatorie
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
  • Controllo e verifica giornaliera del registro firma presenze.
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Inquadramenti economici contrattuali.
  • Controllo registrazioni di entrata e uscita
  • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Organico del personale (diritto e fatto)
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti disciplinari.
  • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
  • Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 1 Ufficio personale ATA

Settore ATA

Responsabile: Sig.ra Maria Giuseppina Bologna 

Compiti

  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
  • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
  • Gestione graduatorie
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
  • Controllo e verifica del registro presenze personale ATA.
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Inquadramenti economici contrattuali.
  • Controllo registrazioni di entrata e uscita
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Organico del personale (diritto e fatto)
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti disciplinari.
  • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
  • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Responsabile delle chiavi delle sedi
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 2 Ufficio alunni

Settore alunni

Responsabile: Sig.ra Marisa Conciauro  e Sig.  Gianfranco Castrofilippo

Compiti

  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
  • Tenuta del registro infortuni
  • Sicurezza e Privacy
  • Procedimenti disciplinari.
  • Fascicolo personale (analogico e digitale)
  • Referente procedura registro elettronico
  • Assicurazione (gestione sinistri)
  • Iscrizioni e trasferimenti alunni
  • Alunni in difficoltà
  • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
  • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
  • Libri di testo Gestione pagelle e schede di valutazione
  • Corrispondenza con le famiglie
  • Visite didattiche ed escursioni a piedi
  • Rilascio certificati e attestazioni varie.
  • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
  • Rilevazione delle assenze degli studenti.
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 3 Contabilità e Patrimonio

Settore Patrimonio

Responsabile: Sig.ra  Rosa Maria Romano

Compiti

  • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
  • Viaggi e visite di istruzione
  • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
  • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
  • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
  • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
  • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
  • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
  • Gestione dei beni patrimoniali.
  • Discarico inventariale.
  • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
  • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
  • Tenuta della contabilità di magazzino.
  • Sicurezza e Privacy
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni
  • Redattore albo

 

Ufficio Area 3 Contabilità e Patrimonio

Settore Contabilità

Responsabile: Sig.ra Rosaria Cammareri 

Compiti

  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
  • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
  • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
  • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
  • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
  • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
  • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
  • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
  • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
  • Corsi di formazione
  • PA04
  • TFR
  • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
  • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
  • Sicurezza e Privacy
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
  • Archiviazione degli atti e dei documenti.
  • Gestione email (USCITA): papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
  • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni

 

Ufficio Area 4 Ufficio Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione/Archivio

Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione/Archivio

Responsabile: Sig.ra Maria Elena Galifi

Compiti

  • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
  • Tenuta del protocollo informatico
  • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
  • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
  • Gestione email (ENTRATA) papm010003@istruzione.it e papm010003@pec.istruzione.it
  • Redattore  pubblicazione Albo Pretorio
  • Addetto alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
  • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
  • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
  • Gestione rapporti con la Provincia:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi
  • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
  • Convenzioni
  • R.S.U.
  • Scioperi
  • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere
  • Redattore sito degli atti relativi alle proprie mansioni
  • Redattore albo

Dirigenza

Il Dirigente, Prof. Fabrizio Mangione, riceve MARTEDì e GIOVEDì dalle ore 09.30 alle ore 11.30 previo appuntamento telefonico al n. 091 343509.

Il vicepreside, Prof. Angelo Scalisi, riceve LUNEDì e GIOVEDì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, MARTEDì dalle ore 11.20 alle ore 12.20, esclusivamente previo appuntamento telefonico al n. 091 343509, o via mail ai seguenti indirizzi:

angelo.scalisi@istruzione.it

anscalisigelo@gmail.com

Si confida sul responsabile rispetto da parte di tutta l'utenza delle indicazioni precedenti per garantire il regolare e sereno svolgimento delle attività didattiche e amministrative.

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