Logo Istituto

L'Istituto Magistrale Statale "Camillo Finocchiaro Aprile" offre alla sua utenza i due nuovi indirizzi, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico/sociale, previsti dall'attuale ordinamento, e le classi quinte del Liceo Pedagogico/sociale e del Liceo delle Scienze sociali, ormai ad esaurimento.

Il nostro Liceo guida le studentesse e gli studenti nello studio delle teorie che permettono di spiegare tutti quei fenomeni collegati alla costruzione dell'uomo nella sua identità soggettiva e nelle relazioni culturali, sociali e professionali. Le studentesse e gli studenti approfondiscono, sviluppano e personalizzano le loro conoscenze e abilità, nell'ottica di una equilibrata e completa maturazione delle competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi, socio/produttivi, economici e giuridico/politici della realtà contemporanea.
L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Gli alunni hanno la possibilità di partecipare ad attivitità; facoltative extracurricolari coordinate da docenti ed esperti; frequentare corsi in contesti extrascolastici.

Particolare importanza è data anche alla conoscenza delle lingue straniere, all'apprendimento e all'uso dei linguaggi multimediali.

Sia gli indirizzi del previgente ordinamento che gli indirizzi del vigente ordinamento consentono l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di formazione post-diploma.